Corsi di inglese per adulti


I corsi di inglese per adulti sono un’esperienza che permette di ottenere ottimi risultati di apprendimento della lingua attraverso lezioni di gruppo.

I risultati che si ottengono sono spesso migliori, contrariamente a quello che si possa pensare, rispetto alle lezioni individuali.

Alcuni aspetti che nei nostri corsi di inglese di gruppo vengono apprezzati come vantaggi rispetto ad una lezione individuale sono i seguenti:

  • possibilità di socializzare con altri studenti;
  • migliorare l’interazione comunicativa in un contesto di gruppo;
  • condividere gli obiettivi tramite la stessa esperienza formativa;

I corsi di inglese di gruppo sono creati per soddisfare differenti esigenze; in base all’obiettivo da raggiungere, i corsi varieranno la tipologia del testo usato, la modalità di relazione tra l’insegnante e gli studenti, il numero degli studenti presenti in aula, la frequenza delle lezioni ed il quantitativo di ore per avere un risultato più adatto alle varie esigenze.

Corsi di Gruppo Adulti

Per noi la creazione di un corso di gruppo per adulti è ogni volta una sfida perché vogliamo creare le condizioni per cui gli studenti possano raggiungere il loro obiettivo ma anche divertirsi, socializzare e vivere una esperienza positiva. Anche per questo abbiamo al massimo 8 persone per gruppo.

La scelta del docente è basata in funzione delle sue esperienze didattiche e personali, che quindi meglio sappiano condurre il corso. La didattica del corso è sviluppata dalla direzione della Oxford School Conegliano ed integrata con il materiale del docente.

Nella maggior parte dei casi questi corsi di gruppo sono organizzati durante le ore serali in orari che permettano di frequentarli dopo l’orario lavorativo; in ragione delle specifiche esigenze possono essere organizzati anche gruppi durante le mattine, generalmente il sabato. Gli orari serali sono 18.00 fino al massimo le 21.30. Alla mattina l’inizio delle lezioni di gruppo generalmente viene concordato dalle 9.00.

Anche se come tutte le scuole seguiamo l’anno accademico (settembre-giugno) i nostri corsi sono organizzati durante tutto l’anno (escluso la settimana di ferragosto). Quindi da noi è possibile iniziare ad imparare l’inglese in qualsiasi momento e possiamo formare percorsi formativi personalizzati.

Varia in ragione della tipologia di corso e può essere di una o due volte a settimana; l’apprendimento della lingua è strettamente connesso con la possibilità di praticare e ripetere i concetti appresi e per questo la frequenza è un concetto collegato alla didattica del corso.

La durata delle singole lezioni, come la durata dell’intero corso, possono variare per rendere meglio raggiungibili gli obiettivi del corso stesso. Quindi possiamo avere corsi di durata da 20 a 70 ore, e lezioni che possono durare da 1,5 a 2 ore.

Nei corsi per adulti l’età minima consigliata è 21 anni, mentre l’età massima non è stato ancora definita. Nella maggior parte dei casi l’età media dei gruppi è tra i circa 35-40 anni.

Ecco i principali corsi di inglese di gruppo per adulti, divisi in funzione dell’obbiettivo che si vuole raggiungere:

Migliorare il livello di inglese

Si può migliorare il livello di inglese solo se si frequenta un corso di inglese appositamente studiato per ottenere questo risultato. Per migliorare il proprio livello di inglese è importante frequentare un corso che abbia una buona durata e che sia strutturato correttamente.

Sono importanti quindi il numero di lezioni totali, la durata delle stesse, il tipo di testo usato ma soprattutto avere degli insegnanti capaci e motivati.

Ci sono poi molti altri fattori che si debbono considerare ma non possiamo spiegare in poche righe perché dal 1961 alla Oxford School Of English i corsi di inglese sono così efficaci per il miglioramento del livello di inglese.

Per poter apprendere un livello di inglese è importante poter esercitare tutte e quattro le abilità comunicative: scrivere, leggere, ascoltare e parlare. Durante un corso di inglese adatto per far migliorare il livello queste abilità comunicative devono essere equamente insegnate ed esercitate.

Riportiamo qui sotto i corsi che possono essere scelti per migliorare il proprio livello di inglese.

E’ consigliato per:

chi cerca il consolidamento e la pratica del livello;
chi non vuole impegnarsi in un percorso didattico eccessivamente lungo.

Descrizione corso:

Questo corso è compatto ed efficace e copre le principali nozioni per completare il livello. Il corso prevede le spiegazioni dei concetti grammaticali, approccio e metodo di studio da seguire per avere un risultato efficace all’apprendimento ed uso della lingua. Il corso sarà tenuto dai nostri insegnanti madrelingua inglese assieme ai nostri tutor bilingui. Utilizziamo strumenti interattivi che danno a questo corso un alto valore pratico e formativo.

E’ consigliato per:

chi si avvicina per la prima volta alla lingua inglese;
chi vuole ottenere una conoscenza minima per conversare in lingua inglese.

Descrizione corso:

Questo corso è creato appositamente per chi non ha le conoscenze della grammatica inglese ed è alla prima esperienza didattica. È apprezzato per la possibilità di apprendere la lingua attraverso chiari esempi e contesti specifici di immediata utilità. Grazie al metodo d’insegnamento usato dai nostri insegnanti, i partecipanti vengono coinvolti ad apprendere divertendosi in un’atmosfera proficua ed informale. Le lezioni sono condotte da insegnanti bilingue inglese-italiano.

E’ consigliato per:

chi vuole raggiungere uno specifico livello;
chi è da molto che non parla o studia l’inglese;
chi cerca un’attività utile per la formazione personale.

Descrizione corso:

Questo corso da la possibilità di apprendere gradualmente la lingua, passando anche attraverso l’utilizzo di testi che trattano argomenti d’attualità e creando stimolano i partecipanti a relazionarsi tra loro e con l’insegnate. L’obiettivo del corso è di coinvolgere e far comunicare i partecipanti creando un’atmosfera didatticamente proficua ed informale; le lezioni sono condotte in lingua inglese e si richiede da parte degli studenti di utilizzarla per tutto il periodo delle lezioni, considerando le abilità ed il livello. Questo approccio fa migliorare l’attitudine alla conversazione, migliora l’apprendimento della lingua ed anche aiuta a comprendere chi parla.

E’ consigliato per:

chi deve riprendere i concetti di base del livello;
chi non vuole impegnarsi in un percorso didattico eccessivamente lungo.

Descrizione corso:

Questo corso è compatto ed efficace e copre le principali nozioni del livello. Il corso prevede le spiegazioni dei concetti grammaticali, approccio e metodo di studio da seguire per avere un risultato efficace all’apprendimento ed uso della lingua. Il corso sarà tenuto dai nostri insegnanti madrelingua inglese assieme ai nostri tutor bilingui. Utilizziamo strumenti interattivi che danno a questo corso un alto valore pratico e formativo.

Migliorare la conversazione in inglese

I corsi per far migliorare la conversazione in inglese vanno scelti in funzione del tipo di conversazione che si vuole esercitare. Ci sono infatti diversi modi di fare conversazione, in ragione del livello di inglese (CEFR).

Abbiamo quindi la conversazione contestualizzata che si muove in specifici contesti, tipici dei livelli A del CEFR, dove molta importanza è data alla conoscenza dei vocaboli e dei verbi; in questo tipo di conversazione le frasi sono corte e servono per fare una domanda, dare una spiegazione o passare una informazione. Questo tipo di conversazione la troviamo per presentare la propria persona, per comunicare in contesti come un negozio, all’aeroporto, in un albergo o in altri posti dove si ha la necessità di ottenere specifiche informazioni o servizi.

Nella conversazione di relazione, tipica del livello B1 e della prima parte dei livello B2, la grammatica e le parole di funzione sono fondamentali per cominciare a costruire una comunicazione che aiuti non solo a ottenere specifiche informazioni o servizi, ma inizi a far comunicare concetti astratti, opinioni ed implicazioni; in questo tipo di conversazione quindi le frasi sono più lunghe rispetto ad una conversazione contestualizzata e quindi differenti saranno anche le abilità da sviluppare.

Infine c’è la conversazione di implicazione più ricca ed articolata del livello B2 e del livello C1, dove la qualità della conversazione passa attraverso l’uso dei termini appropriati per lo specifico argomento, di forme verbali più complesse o dei phrasal-verbs e la giusta intonazione e pronuncia.

Riportiamo qui sotto i corsi che possono essere scelti per migliorare la conversazione in inglese:

E’ consigliato per:

chi vuole affinare la conversazione imparando nuovi vocaboli;
chi vuole parlare in modo spontaneo e fluente in specifiche situazioni.

Descrizione corso:

Il corso è strutturato per dare maggior spazio possibile alla parte di conversazione, contestualizzata in ambiti legati alle situazioni comuni per chi viaggia. Verrà data visione di video in lingua come l’ascolto di dialoghi utili per chi si trova all’estero. E’ il corso per chi vuole non solo parlare in inglese ma migliorarlo con nuovi vocaboli ed espressioni, oltre che rendere più sicura e fluente l’esposizione.

E’ consigliato per:

chi deve migliorare l’inglese usato nell’ambito lavorativo;
chi cerca un corso breve e specifico;
chi cerca di perfezionare e rendere più efficace il suo inglese.

Descrizione corso:

In questo corso si imparano business communication skills in modo chiaro ed efficace ricoprendo aree specifiche della comunicazione: telefonate/emails, ospitare visitatori in azienda, presentare l’azienda e i prodotti, spiegare tabelle e dati e fare un colloquio di lavoro.
Il corso è corredato da specifico materiale didattico ed integrato con quanto necessiti per rendere efficaci le lezioni per gli studenti. Il linguaggio che ti offriamo è funzionale e utilizzato nel mondo reale del lavoro. In ragione al livello del corso varieranno i contesti e i vocaboli.

Certificare le competenze

Possiamo individuare tre macro categorie, nel mondo delle certificazioni della lingua inglese, senza per questo pretendere di comprendere tutte le certificazioni presenti.

General English
Certificare il livello di inglese in questo ambito può essere fatto per tutte e quattro le abilità linguistiche. Le abilità sono l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta.

Il tipo di certificazione da consigliare in questo ambito varia molto in ragione dell’età del candidato e dell’obbiettivo che intende raggiungere. La nostra scuola offre il supporto per prepararsi in differenti tipologie di esami di questa categoria di certificazioni.

Business English
Certificare il livello di inglese in questo ambito permette di prendere confidenza con l’uso dell’inglese che si utilizza nel contesto business che è, sia nel parlato che nello scritto, differente da quello che si usa quotidianamente nel parlato normale.

Questa differenza non è solo nella forma con cui ci si trova a comunicare ma anche i differenti contesti ed i relativi vocaboli da usare.

Academic English
Certificare il livello di inglese in ambito Accademico richiede la conoscenza di specifiche abilità quali la lettura veloce, l’ascolto mirato, capacità di concentrazione e la conoscenza delle terminologie accademiche. Il saper leggere e comprendere testi scientifici e poter scrivere di specifici soggetti è differente dalla comune conoscenza dell’inglese parlato e scritto. La preparazione per questo tipo di certificazione richiede specifiche competenze d’insegnamento.

Gli esami ESOL di Cambridge sono i certificati di lingua inglese più conosciuti e diffusi nel mondo; oltre un milione e mezzo di candidati, in 135 paesi, sostengono questi esami ogni anno. I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi”, e da quasi tutte le università italiane. Inoltre numerose università fuori Italia riconoscono esami ESOL come requisito minimo per l’ammissione.

Il nostro corso di preparazione all’esame è indicato a chi ha già raggiunto il livello richiesto per conseguire l’esame e necessità sviluppare e perfezionare al meglio le “skills” richieste per superare con successo l’esame.

Questo corso espone il General Business English in modo stimolante. In ragione del livello può essere pensato per preparare lo studente agli esami Cambridge ESOL BEC Preliminary, Vantage o Higer, chi è agli inizi nell’impiego dell’inglese nel mondo del lavoro o per chi lavora ed ha esperienza nell’utilizzo del Business English ma vuole perfezionarsi. Copre i vocaboli importanti, la grammatica, la lettura e la scrittura e potenzia l’ascolto ed il parlato in questo specifico contesto.

L’esame IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Ogni anno vengono effettuati oltre 2 milioni di test. La certificazione IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all’estero, infatti tale certificazione è richiesta al momento dell’iscrizione all’università e anche da altre strutture di eccellenza. L’esame IELTS  valuta le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione e dà grande prestigio al proprio curriculum, con valenza internazionale.