Certificare il livello d’inglese

Sai quale esame sia il migliore esame per certificare il livello di inglese? Prima di scegliere devi conoscere cosa ti possa essere utile delle abilità che una certificazione può offrirti. Facciamo alcuni esempi per comprendere come certificare il livello di inglese sia un’opportunità da sfruttare a pieno.

Facciamo alcuni esempi:

  • arricchire il proprio CV, quindi avere una migliore possibilità di passare delle selezioni di lavoro
  • certificare la propria competenza, perché espressamente richiesto
  • acquisire specifiche competenze, per migliorare la propria formazione
  • attestare il livello raggiunto, dopo un programma di studio

A tale proposito possiamo individuare tre macro categorie, nel mondo delle certificazioni della lingua inglese, senza per questo pretendere di comprendere tutte le certificazioni presenti.

General English

Certificare il livello di inglese in questo ambito può essere fatto per tutte e quattro le abilità linguistiche. Le abilità sono l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta.Il tipo di certificazione da consigliare in questo ambito varia molto in ragione dell’età del candidato e dell’obbiettivo che intende raggiungere. La nostra scuola offre il supporto per prepararsi in differenti tipologie di esami di questa categoria di certificazioni.

Certificare il livello in Academic English

Certificare il livello di inglese in ambito Accademico richiede la conoscenza di specifiche abilità quali la lettura veloce, l’ascolto mirato, capacità di concentrazione e la conoscenza delle terminologie accademiche. Il saper leggere e comprendere testi scientifici e poter scrivere di specifici soggetti è differente dalla comune conoscenza dell’inglese parlato e scritto. La preparazione per questo tipo di certificazione richiede specifiche competenze d’insegnamento.

Corsi di preparazione per le certificazioni

L’unico esame di competenza linguistica certificato dalla University of Oxford. L’esame conosciuto come OTE® è computer-adaptive, ed è un test d’inglese generale sviluppato per studenti, ragazzi e adulti e riconosciuto in tutto il mondo.

Il test valuta l’abilità di comprendere e comunicare in modo efficiente attraverso le quattro competenze: parlato, ascolto, lettura e scrittura dei livelli CEFR: A2, B1, B2

L’erogazione del test è più veloce e flessibile dei tradizionali esami di competenza linguistica, perché OTE® è 100% online e puoi scegliere la combinazione di moduli adatti alle tue esigenze.

Puoi prenotare il tuo test con 7 giorni di anticipo e ricevi i risultati per l’ascolto e lettura il giorno stesso dell’esame, mentre il parlato e lo scritto entro 14 giorni (more info).

L’esame IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Ogni anno vengono effettuati oltre 2 milioni di test. La certificazione IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all’estero, infatti tale certificazione è richiesta al momento dell’iscrizione all’università e anche da altre strutture di eccellenza. L’esame IELTS  valuta le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione e dà grande prestigio al proprio curriculum, con valenza internazionale.

Maggiori informazioni su Esame Ielts

Contattaci per maggiori informazioni:


    Corsi di preparazione specifici
    Test di simulazione esame
    Iscrizione all'esame presso la nostra sede