Certificare il livello d’inglese

Poter certificare il proprio livello di inglese può avere molteplici implicazioni pratiche ad esempio:

arricchire il proprio CV (prestigio)
certificare una competenza (riconoscimento)
acquisire specifiche competenze (formazione)
confrontarsi in specifici contesti (autostima)

A tale proposito possiamo individuare tre macro categorie, nel mondo delle certificazioni della lingua inglese, senza per questo pretendere di comprendere tutte le certificazioni presenti. Diciamo che comprendono quello che nella stragrande maggioranza dei casi ci viene richiesto.

General English

Questo tipo di certificazioni valutano tutte e quattro le abilità linguistiche come l’ascolto, la comunicazione orale, la lettura e la comunicazione scritta, proponendo compiti che misurano le capacità dei candidati nell’utilizzo dell’inglese generale e non specifico.

Business English

Le certificazioni che valutano la conoscenza dell’inglese in questo ambito giudicano il livello di competenza nell’uso dell’inglese in contesto business che è, sia nel parlato che nello scritto, differente da quello che si usa quotidianamente.

Academic English

Certificare l’abilità nell’inglese Accademico richiede l’abilità di leggere e comprendere i materiali di studio e poter scrivere di specifici soggetti; è differente dalla conoscenza dell’inglese parlato perché richiede il saper descrivere un oggetto o una situazione, descrivere un processo o come qualcosa funziona o descrivere qualcosa.

 

Corsi di preparazione per le ceritifcazioni

L’esame PTE General (Pearson Test of English General) è riconosciuto sia da enti istituzionali che da università, per integrare richieste di immigrazione o di lavoro. Tale esame valuta le quattro competenze linguistiche. Il listening attraverso l’ascolto di dialoghi in contesti reali, il reading con domande a cui rispondere in testi basati su tematiche concrete, il writing esprimendo opinioni e riassumendo concetti e infine lo speaking con un colloquio di persona con l’esaminatore.
Il corso organizzato dalla Oxford School Conegliano ha l’obiettivo di fornire le tecniche e le strategie utili per conseguire tale certificazione con successo, trasformando le conoscenze ed esperienze linguistiche che lo studente ha accumulato, in un risultato concreto e spendibile a livello internazionale.

Gli esami ESOL di Cambridge sono i certificati di lingua inglese più conosciuti e diffusi nel mondo; oltre un milione e mezzo di candidati, in 135 paesi, sostengono questi esami ogni anno. I certificati Cambridge ESOL sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come “crediti formativi”, e da quasi tutte le università italiane. Inoltre numerose università fuori Italia riconoscono esami ESOL come requisito minimo per l’ammissione.
Il nostro corso di preparazione all’esame è indicato a chi ha già raggiunto il livello richiesto per conseguire l’esame e necessità sviluppare e perfezionare al meglio le “skills” richieste per superare con successo l’esame.

Questo corso espone il General Business English in modo stimolante. In ragione del livello può essere pensato per preparare lo studente agli esami Cambridge ESOL BEC Preliminary, Vantage o Higer, chi è agli inizi nell’impiego dell’inglese nel mondo del lavoro o per chi lavora ed ha esperienza nell’utilizzo del Business English ma vuole perfezionarsi. Copre i vocaboli importanti, la grammatica, la lettura e la scrittura e potenzia l’ascolto ed il parlato in questo specifico contesto.

L’esame IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Ogni anno vengono effettuati oltre 2 milioni di test. La certificazione IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all’estero, infatti tale certificazione è richiesta al momento dell’iscrizione all’università e anche da altre strutture di eccellenza. L’esame IELTS  valuta le quattro competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione e dà grande prestigio al proprio curriculum, con valenza internazionale.